DSC02208

dal 05 al 12 Febbraio 2023 – Marocco TOURBOLENTO

Tour delle città imperiali ed escursioni nel deserto!

Una full immersion in uno dei paesi più belli del mondo passando dai villaggi berberi ai nomadi del deserto.

Tour – 7 giorni

 Ricevimento all’aeroporto di Marrakech e trasferimento al vostro Hotel, pernottamento in Riad

Giorno 01 : Volo dall’Italia – arrivo aeroporto Marrakech.

Giorno 02 : Marrakech – Marrakech .

 
Prima colazione in Hotel, visita della città Marrakech con guida ufficiale. Marrakech è una città che si presenta con quattro colori , la terra ocra, il bianco dell’Atlas, l’azzurro del cielo e il verde dei giardini.
Marrakech è posizionata nella grande pianura di Haouz, circondata dalle alte montagne dell’Atlante, è stata scelta in passato da Abou Bakr, Capo degli Almoravidi,per l’abbondanza di acqua. La città è stata costruita con materiali rinvenuti nella zona: il legno delle foreste dell’Atlante, la pietra blu delle rocce e la sabbia. Così è nata Marrakech, un’oasi di neve e oro. 

Giorno 03 : Marrakech -Ait ben haddou-Ouarzazate-Valle delle rose – Gole del Dades .

 
Dopo la prima colazione, Uscendo verso sud , dal villaggio di Ait Ourir, la strada si restringe ed inizia a salire fino ad attraversare il passoTiz-in-Tichka di 2.260 metri, alle pendici la valle e’ bagnata dello Oued Tamesna. Si possono vedere piccoli paesini tenuti in vita da corsi d’acqua quali Tighremt (fienile) e Irhem N’Ougdal..Proseguendo troviamo un altro Gioiello della regione, dichiarato Patrimonio Mondiale del UNESCO, Ait Benhaddou. Un borgo fortificato con torri merlate, che è una delle più belle Kasbha della regione Glaui.Si arriva quindi a Ouarzazate, visita di la Citta,Dopo  si riparte alla scoperta del popolo di Skoura (42 km), popolazione che vive nella valle delle palme.
Una passeggiata attraverso il palmeto, i segreti delle kasbhe e la lussureggiante vegetazione. Da qui si partirà alla volta delle Gole di Dades passando per Boulmane, località che si apre tra le rive del Dades La strada è disseminata di kasbahs e Ksour ed il paesaggio presenta tinte ocra, rosso e malva dati dalle formazioni rocciose,i mandorli ed il verde della vegetazione che costeggia il fiume- Da questo punto la strada si inerpica per 25km circa attraversando altopiano roccioso dove pascolano cammelli, il percorso è pieno di Ksour, oasi e palme quindi raggiungeremo,   Gole del Dades .
 

Cena  e pernottamento in Hotel .

Giorno 04 : Dades – Gole del Todra – Erfoud – Merzouga – Deserto .


Dopo la prima colazione si partirà alla volta del deserto passando per le due oasi di Merzouga, l’accampamento nomade, il villaggio di Khamlia (villaggio dei neri), le miniere di Mifiss, gli altipiani desertici dove incontreremo i nomadi berberi nel deserto e le oasi Tissardmine. Visita del Mercato e  Rissani la prima capitale del marocco e la vecchia città imperiale del paese. Si torna quindi a Merzouga, cena e pernottamentoin Hotel

Giorno 06 :  Merzouga  – Valle di Ziz – Errachidia – Midelt – Azrou – Ifrane –Fes .

 
Dopo la prima colazione, Al rientro dal Deserto, partenza per Fes., Il nostro itinerario prosegue con una strada asfaltata, via la più grande Valle nel sud Marocco é la famosa foresta di cedro dell’alto atlante dove vivono vari tipi di scimmie. Arrivo a Azrou, un centro importante di artigianato, specializzato nella lavorazione del legno di cedro. Successivamente ci sposteremo a Ifrane, una stazione di grande fascino, chiamata la Svizzera del Marocco per via dei suoi tetti a punta. Ripartenza verso Fes.

Cena e pernottamento in Riad.

Giorno 07  :  FÈS – RITORNO- Visita con guida locale.

 
Prima colazione in riad , mattinata dedicata alla visita della “capitale religiosa” del reame e la più antica delle Città Imperiali, fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del paese dov’è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizia con la Medina medioevale e le sue università (Medersa) Bounania e Attarine. Proseguimento con la fontana Nejarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine. 
Nel pomeriggio (a seconda dell’orario) trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.

Il prezzo comprende:
·         7 giorni in tour con pulmino
·         guida in lingua italiana per tutto il tour
·         trasferimento da/a aeroporto
·         carburante per l’intero viaggio
·         6 pernottamenti  con cene e colazione di cui una in tenda berbera di lusso
·         tour in cammello
·         Guida ufficiali per la visita di Marrakech + kasbah ait benhaddou + Fes 
 

750 Euro
Il prezzo non comprende: 

· Biglietto aereo
· Biglietti di entrata a visite
· Bevande
·  Pranzi
·  Mance

CLICCA PER PRENOTARE